Nel 2025 cambiano completamente le regole dei bonus casa, vediamole insieme. Sono Giorgia Salardi, sono una commercialista e oggi parliamo delle detrazioni per i lavori in edilizia.

Se stai ristrutturando casa sicuramente avrai sentito parlare del Bonus ristrutturazioni. Quest’agevolazione ti permette di recuperare fino al 50% della spesa sostenuta. E’ una detrazione dall’Irpef. Quindi è necessario avere capienza IRPEF e non essere assoggettati al regime dei forfettari.

La detrazione è recuperabile in 10 anni ovvero una quota ogni anno di pari importo. Per i lavori di ristrutturazione il massimale di spesa è 96.000 euro quello che cambia dal 2025 è la misura dell’agevolazione che rimane al 50% solo al sussistere di due condizioni:

– la prima condizione è essere il proprietario della casa sulla quale vengono svolti i lavori di ristrutturazione. Proprietario o detentore di un altro diritto reale di godimento, quale ad esempio l’usufrutto;

– la seconda condizione è che quella casa sia anche la tua abitazione principale ovvero l’abitazione dove c’è la tua residenza.

Al sussistere di queste due condizioni avrai l’agevolazione al 50%, in tutti gli altri casi l’agevolazione è pari al 36%, sempre su un massimale di spesa di 96.000 euro e sempre recuperabile in 10 anni.

Stessa sorte anche per Ecobonus e Sisma-bonus che rimangono al 50% solo sulle case abitazioni principali di proprietà. Rimane anche per il 2025 il bonus mobili ovvero un recupero del 50% sulle spese per mobili ed elettrodomestici. Il limite della spesa è di 5.000 euro, la detrazione è recuperabile sempre in 10 anni ed è necessario avere attivato una ristrutturazione nel 2024 o nel 2025 antecedente all’acquisto dei mobili.

Nel 2025 rimane il bonus barriere architettoniche ovvero una detrazione del 75% recuperabile in 5 anni sugli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche quali ascensore, montacarichi.

Ti ricordo che per nessuna di queste detrazioni oggi è possibile ottenere lo sconto in fattura o effettuare l’accessione di questo credito. Inoltre sempre a partire dalle spese sostenute nel 2025 scattano le limitazioni alle detrazioni per i redditi superiori a 75.000 euro ma questo lo vedremo in un altro video.